L’insegnamento/apprendimento della lingua italiana
La lingua italiana è per la maggior parte dei vostri allievi la lingua madre, mentre per gli altri è la lingua seconda. Tuttavia, se in entrambi i casi la capacità comunicativa è sufficiente, possono ancora esserci problemi nella comprensione del testo, nella correttezza ortografica e nella comunicazione scritta, specialmente per i vostri alunni con un DSA o per gli alunni immigrati.
Compito della didattica è potenziare lo sviluppo dei processi di apprendimento in ogni condizione, ma questo è possibile solo a partire dalla conoscenza delle caratteristiche del singolo ragazzo.
Ognuno è diverso
Possiamo vedere chiaramente che due persone della stessa altezza possono avere due diverse misure di scarpe. Solo perché conosciamo un unico aspetto della loro struttura fisica non vuol dire che ne conosciamo altri.
(I. Smythe)
Per questo motivo le Linee guida del MIUR, oltre a sottolineare l’importanza delle competenze disciplinari dell’insegnante, evidenziano anche la necessità di competenze psicopedagogiche.
Gli insegnanti devono quindi essere: