“Le funzioni del “referente” sono riferibili all’ambito della sensibilizzazione ed approfondimento delle tematiche, nonché del supporto ai colleghi direttamente coinvolti nell’applicazione didattica delle proposte.
Il referente che avrà acquisito una formazione adeguata e specifica sulle tematiche, a seguito di corsi formalizzati o in base a percorsi di formazione personali e/o alla propria pratica esperienziale/didattica, diventa punto di riferimento all’interno della scuola ed, in particolare, [...], nei confronti del Collegio dei docenti.” (Linee Guida, p. 23)
Il referente BES:
Approfondisce le tematiche sui DSA per predisporre le procedure di osservazione e di gestione |
Sensibilizza i colleghi, anche supplenti, e divulga le norme vigenti |
Realizza, insieme ad un gruppo di colleghi, un modello di PDP d’Istituto |
Fornisce indicazioni operative al fine di sostenere la“presa in carico” dell’allievo con una didattica inclusiva |
Supporta i colleghi con indicazioni su materiali, strategie didattiche e modalità di valutazione |
Cura i primi colloqui con genitori, specialisti e fa da mediatore tra docenti, genitori, allievi, operatori, servizi sanitari |
Collabora con i colleghi nella ricerca di modalità di verifica e di valutazione specifiche per ogni alunno |
Informa su nuove tecnologie e software |
Ricorda ai colleghi di inserire in tutti i verbali (compresa la relazione finale di presentazione della classe) tutte le misure e gli strumenti adottati durante l’anno in base al PDP |
Avvisa i colleghi che occorre utilizzare strategie, misure dispensative e strumenti compensativi idonei anche quando l’alunno è in via di diagnosi |
Crea raccordi tra i diversi ordini di scuola per garantire la continuità |
Promuove azioni di formazione e aggiornamento per insegnanti e di informazione per i genitori |
Avvisa la segreteria di indicare, per le Prove Invalsi, la presenza di alunni con DSA e gli strumenti compensativi e le misure dispensative necessari a ognuno |
Prepara, per il Presidente di Commissione d’esame, l’elenco degli alunni con DSA, con riferimento al PDP e alla relazione finale di classe |
È punto di riferimento per tutti rispetto ai DSA e fornisce informazioni su associazioni, enti di ricerca, istituzioni, università, agenzie formative accreditate, siti web ecc. |